I progetti Red
Red Basket Ovada (Red) crede che lo sviluppo di competenze e di abilità che un giovane acquisisce e porta con sé nel corso della propria vita, maturate anche grazie all’esperienza sportiva, costituiscono strumenti funzionali per fronteggiare le diverse situazioni. La capacità di trovare le soluzioni nei momenti di difficoltà, di assumersi la responsabilità delle proprie scelte, di gestire le frustrazioni per gli insuccessi e le pressioni emotive, sono abilità che si sperimentano, sia nel contesto sportivo, sia nella realtà del quotidiano.
"Tutti i ragazzi hanno bisogno di un piccolo aiuto, di una piccola speranza e di qualcuno che creda in loro." (Earvin "Magic" Johnson)
In linea con i principi Red è stata sviluppata la metodologia MCT Mente Corpo Tecnica, che affianca al lavoro tecnico fondato sulla profonda esperienza di Andreas, un allenamento mentale attraverso la figura dell'Holistic Trainer, spiegata in video direttamente da Fabio.
Basket sport di base
Red Basket partecipa ai campionati di Promozione, Under 17, Under 15, under 13, Esordienti e Minibasket, i Team si allenano al martedì, mercoledì e venerdì ad Ovada ed il Giovedì a Campoligure, con le partite normalmente nei weekend.
Se vuoi provare, non aspettare hai 2 lezioni di prova gratis!
Baskin (in sviluppo)
Il Baskin (Basket Inclusivo) è stato pensato per permettere a normodotati e diversamente abili di giocare nella stessa squadra (composta sia da uomini che da donne), permette la partecipazione attiva di giocatori con qualsiasi tipo di disabilità (fisica e/o mentale) che consenta il tiro in un canestro, uno sport inclusivo per tutti. Le regole, valorizzando il contributo di ogni giocatore, permettono di superare positivamente quell’atteggiamento “assistenziale” spesso presente nelle attività fisiche proposte ai diversamente abili.
Basket in Valle
Ci siamo avvicinati alle comunità del territorio (Rossiglione, Campoligure, Masone) con connessioni complesse sia al capoluogo ligure che ad Ovada dando l’opportunità di allenare in loco ad un giocatore formazione Red (Ognjen Bosic) che ha voluto intraprendere la carriera di allenatore.
Ci trovi al palazzetto di Campoligure al Giovedì, vieni hai 2 lezioni gratis per metterci alla prova!
Basket nelle scuole
Andiamo a raccontare lo sport del basket nelle scuole, per permettere ai ragazzi di provare l'esperienza dal vivo: spesso le ore di "ginnastica" sono viste come "delle ore", noi lavoriamo sodo per far conoscere il basket e pian piano far trascorrere ai ragazzi il tempo insieme ad uno degli sport giocati di squadra più belli.
Summer Camp
In estate, normalmente nel mese di luglio, organizziamo un camp focalizzato sul tiro (Shooting Camp), un must per il nostro coach Andreas Brignoli.
Se vuoi partecipare puoi chiedere informazioni, ogni anno partecipano ragazzi da tutt'italia, è una bella esperienza sia per l'apprendimento che per vivere lo spirito di squadra Red che ci caratterizza.